venerdì 31 maggio 2013

European Neightbours' Day

Buongiorno a tutti,

oggi avevo voglia di preparare i biscotti!!
Era da tanto che volevo provare il mattarello a cuoricini che mi hanno regalato le mie pinguinette e anche il nuovo stampino a forma di chitarra che ho preso per fare i biscotti a Ric.. 




 ..finalmente ci sono riuscita, e sono anche riuscita a decorarli! 
Mi diverto come i bambini facendo queste cose ;)




 

La decisione di prepararli proprio oggi nasce però dal fatto che il 31 Maggio è la Giornata europea dei vicini.


Penso sia abbastanza sconosciuta come ricorrenza ,o almeno io non ne sapevo niente fino alla scorsa estate in cui mi sono imbattuta in un vecchio articolo che ne parlava ed ho deciso di appuntarmi sull'agenda questa data.

Come tutte le giornate dedicate non dovrebbero limitare l'attenzione su una condizione o situazione in un solo momento dell'anno ma comunque grazie ad un particolare giorno si cerca di sensibilizzare l'intera comunità su una tematica.

"L'ambizione di questa manifestazione è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento e costruire un'Europa più vicina ai cittadini; più solidale e più fraterna. Lanciata nel 1999, questa manifestazione è stata estesa a livello Europeo nel 2003 diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare i rapporti di vicinato"

Mi sembra una cosa carina, specie di questi tempi.

C'è una parte di me che ricorda con affetto casa vecchia proprio per questo, per la famiglia che si respirava anche al di fuori del nostro appartamento, per la libertà che avevamo scorrazzando da una casa all'altra, per le porte aperte e i sorrisi che ricevevamo sempre anche essendo portatrici di confusione.

Mi rendo conto che agli occhi di un bambino sono estranee le questioni condominiali, i problemi con gli amministratori, gli inquilini che non salutano, in ogni modo ora che sono un pochino più grande non ho smesso di sognare una realtà del genere, in cui il legame con chi ti è "vicino" è qualcosa da costruire.

Prescindendo dalle parole e dai buoni propositi già so che  mi vergognerò come una ladra a portare qualcuno di questi biscotti ai vicini di casetta (sono piuttosto timida con le persone che non conosco).. e vabbè, mi faccio coraggio, aspetto Ric e andiamo ;)


Stasera il gruppo "Improvvisati Attori", in cui Ric recita e Sib trucca, avrà la prima :D, un grandissimo in bocca al lupo a tutto questo meraviglioso gruppo!
 Per chi ci segue anche sulla nostra pagina fb e su Instagram tante foto in arrivo tra oggi e domani!


with love,
Laura

Nessun commento:

Posta un commento

NON SAI COME FARE?

1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli NAME/URL o ANONYMOUS dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBLISH.
FATTO, GRAZIE! Il tuo commento aiuterà il blog a crescere e a migliorarsi!
(Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione per non pubblicare espressioni offensive o volgari)